Concorso Internazionale Giovani Liutai – Città di Gubbio – 1°Edizione

L’Associazione Culturale Archè con il sostegno del Comune di Gubbio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, organizza la “la Edizione Concorso Internazionale Giovani Liutai – Città di Gubbio” rivolto a liutai professionisti e non professionisti senza distinzione di nazionalità e di sesso, che al 31 dicembre 2020 non abbiano compiuto oltre il 40° anno di età.

Il Concorso, inserito all’interno del progetto didattico-culturale “Spazio Liuteria”, si articola in due categorie di strumenti: violino e chitarra classica. A decretare il vincitore di ciascuna categoria, al quale andrà un premio in denaro e una targa di riconoscimento, sarà una prestigiosa giuria composta dal Presidente di Giuria, 5 maestri Liutai e 2 musicisti di chiara fama (violinista e chitarrista classico). Saranno previsti anche un secondo e terzo posto in ciascuna categoria. 

I criteri di valutazione verteranno sul giudizio estetico (non sarà metro di giudizio il fatto che uno strumento sia antichizzato o meno) e sul giudizio acustico in quanto gli strumenti verranno suonati, di fronte ai giurati, il giorno stesso della cerimonia di premiazione che si terrà il giorno 31 gennaio 2021 alle ore 18:00 presso il Teatro L. Ronconi di Gubbio.

Tutti gli strumenti presentati e con loro tutti i liutai, saranno inseriti nel catalogo virtuale ufficiale del Concorso, disponibile online al sito www.spazioliuteria.it

Le iscrizioni e gli strumenti dovranno pervenire entro il 26 gennaio 2021 presso la sede comunale “Scuola Maestri Liutai – Gubbio” piazza San Pietro 06024 Gubbio (PG).

REGOLAMENTO
ISCRIZIONE